
Claudio Dufour
Claudio Dufour
Medico UBA
Specialista in Ematologia e Terapie Cellulari
MN 70466 – MP 440744
Professore di Ematologia, Facoltà di Medicina, Università di Buenos Aires
Direttore Medico di Cryoholdco – Biocells Argentina
Il Dott. Claudio Darío Dufour è medico dello staff dell’Ospedale della Marina di Buenos Aires, Professore di Ematologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires, Direttore Medico di Cryoholdco Biocells Biotech e Consulente Ematologo presso l’Ospedale D. Thompson di Buenos Aires, Argentina.
Il Dott. Dufour è un medico di grande esperienza, specializzato in medicina interna, ematologia, medicina trasfusionale e trapianto di cellule staminali. Con oltre trent’anni di attività professionale, svolge attualmente il ruolo di professore all’Università di Buenos Aires, dove insegna corsi di ematologia, trapianto di cellule staminali e terapia cellulare.
Dal 1990, è un pioniere nello sviluppo del trapianto di cellule staminali in Argentina e, dal 2008, dirige l’unità di trapianto di cellule staminali presso l’Ospedale della Marina di Buenos Aires. Ha dato contributi fondamentali ai campi dell’ematologia-oncologia e delle terapie cellulari, guidando numerose iniziative volte a migliorare la salute ematologica in America Latina e Asia.
Dopo la sua formazione presso il New York Cord Blood Bank (CBB) nel 2002, ha avuto un ruolo chiave nella promozione del trapianto e della conservazione del sangue cordonale, nonché nello sviluppo dell’educazione sanitaria.
È in possesso di un Master in Gestione Sanitaria conseguito presso l’Università Dr. Favaloro e di un titolo in Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche ottenuto presso l’Università di Valencia, in Spagna.
La sua dedizione all’eccellenza medica si riflette nei numerosi incarichi ricoperti nel corso degli anni, tra cui AABB Cellular Therapy Assessor (dal 2012), Ambasciatore Internazionale dell’AABB (2015–2018) e membro di prestigiose società scientifiche come ASH, EHA, AABB e ISCT.
Le sue attività di ricerca si concentrano sull’applicazione delle cellule staminali e sulle terapie cellulari innovative, con progetti futuri dedicati allo studio delle cellule mesenchimali (MSCs), degli esosomi e delle sfide scientifiche correlate.
Inoltre, il Dott. Dufour possiede una solida esperienza nel campo della qualità, essendo lead auditor certificato ISO 9001:2015.
La sua vasta competenza e leadership continuano a ispirare sia i suoi studenti sia la più ampia comunità medica internazionale.

